CALGIONETTI  

  1. Homepage
  2. ricette
  3. CALGIONETTI

1 Settembre 2015

CALGIONETTI

Post by fondazionems3

CALGIONETTI

 

calcionetti

Ingredienti:

Per la pasta

– Gr. 250 di olio di oliva

– Gr. 250 di vino bianco secco

– 1 Kg. di farina

Per il ripieno:

– 1 litro di mosto cotto

– Gr. 300 di mandorle tostabe e tritate

– Gr. 300 di gherigli di noci

– Cannella, castagne ( o ceci) lessate e ridotte in puré

– Olio per friggere

– Zucchero e cannella

– Gr. 100 di cedro candito

 Preparazione:

– 1 ora e mezza

Cottura:

– 1 ora e mezza

Esecuzione:

Versare in una casseruola il mosto cotto e metterlo sul fuoco e quando il  liquido  sarà  ben  caldo  unire le mandorle,  le noci e un pizzico di  cannella.  Mescolare  bene.  poi aggiungere tanta puré di castagne (o ceci)  quanto ne occorre per ottenere una crema densa.

Togliere dal fuoco e unirvi il cedro tagliuzzato e lo zucchero. Mescolare  accuratamente  e  porre il  recipiente  nel  frigorifero  per qualche  ora  finché  il  composto si solidifichi bene.

Versare in una capace ciotola l’olio e il vino e aggiungere un chilo di  farina  quanta  ne  occorre  per ottenere un impasto sodo. Mettere il composto sulla spianatoia e lavorare a lungo la pasta senza aggiungere  più  farina;  stenderla con  il  mattarello  in  una  sfoglia sottile.  Sistemare  sulla   sfoglia tanti mucchietti di ripieno e ripiega­re la pasta per ottenere i calgionet­ti che devono avere la forma di borsette a semicerchio. Friggere in buon olio di oliva non troppo bollente senza farli colorire; scolarli e posarli su carta assorbente. Quando saranno tutti pronti, collo­carli sul piatto di portata e spolve­rizzarli di zucchero e cannella in polvere, si possono consumare tiepidi o freddi sono sempre ottimi.

Variante del ripieno:

Con  gli stessi ingredienti segnati, l’impasto   può   prepararsi   anche cori  mandorle  pelate  e  tostate condite  con  cannella  in  polvere, buccia di limone grattugiata, ciocco­lato fondente polverizzato e miele.

Formare  l’impasto  che  non  deve risultare troppo fluido e ben amalgama­to.